Amministrazione

Estratto conto contributivo personale Polizia di Stato

INPS

Estratto conto contributivo personale Polizia di Stato

 

Com’è noto l’INPS negli ultimi anni ha diramato alcune circolari volte alla creazione di una banca dati per i dipendenti pubblici che consenta ai singoli iscritti di consultare la propria posizione assicurativa in qualsiasi momento della vita lavorativa.

A tal proposito si rappresenta che, per il personale della Polizia di Stato, questa Direzione da tempo si è attivata con una serie di incontri con i rappresentanti dell’Ente Previdenziale, al fine assicurare ai propri dipendenti la possibilità di consultare l’estratto conto individuale.

Ciò detto, si evidenzia che nel corso dei predetti incontri è emerso che, allo stato at consolidamento delle informazioni nella banca dati risulta imperfetto a causa di problemi tecnici procedurali che non hanno consentito all’Ente Previdenziale riacquisizione completa e corretta delle informazioni trasmesse nel tempo.

Quanto sopra anche in considerazione della peculiarità del trattamento economico del personale della Polizia di Stato.

A tal proposito si rappresenta che sono in corso le attività volte a definire con l’INPS modalità e tempistiche di completamento del caricamento delle informazioni utili al corretto consolidamento degli estratti conto del personale al termine delle quali saranno fornite le consuete indicazioni operative.

Pertanto, al fine di evitare disallineamenti sul territorio e ripercussioni sulle posizioni assicurative degli appartenenti alla Polizia di Stato con effetti sul trattamento pensionistico degli stessi, si invitano codesti Uffici a non procedere alla revisione delle informazioni relative agli aspetti economici della vita lavorativa degli appartenenti alla Polizia di Stato modificando/integrando i dati presenti nell’applicativo Passweb dell’INPS.

Ciò in quanto tale attività potrebbe compromettere il consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative di cui trattasi.

Ciò posto si precisa che al momento, per i motivi su esposti, non potranno essere esitate le singole richieste di chiarimento pervenute da parte di dipendenti che consultano la procedura web di INPS per la verifica della propria situazione e che non trovano riscontro con i dati in proprio possesso.

Pertanto si invitano codesti Uffici ad informare il personale del contenuto della presente circolare.

Si fa riserva di ulteriori comunicazioni sugli sviluppi della problematica.

 

 

la circolare: Circolare_estratto_conto_retributivo.ALLE_OO.SS._RAPPRESENTATIVE

 

 

To Top