Sindacato

IX corso vice ispettori – Ricorso al TAR gratuito iscritti UIL Polizia

IX corso vice ispettori – Ricorso al TAR gratuito iscritti UIL Polizia

Retrodatazione decorrenza giuridica ed economica della qualifica

Indennita’ di missione per la frequentazione del corso

Applicazione art. 1 l. 86/2001 per i perdenti sede

 

Come già comunicato la Uil Polizia ha promosso un ricorso collettivo al Tribunale Amministrativo Regionale per i frequentatori del IX Corso Vice Ispettori.

Dopo un attento esame delle questioni giuridiche riguardanti la posizione dei colleghi da parte dei nostri legali, a parziale rettifica di quanto comunicato, anche alla luce delle interlocuzioni con l’Amministrazione e le posizioni assunte sulla materia d’interesse, dopo aver condiviso le nostre riflessioni con numerosi colleghi frequentatori del corso,  si è inteso rimodulare la domanda giudiziale oggetto del ricorso.

Il ricorso sarà quindi finalizzato in via prioritaria ad ottenere la retrodatazione giuridica ed economica della qualifica ritenendo che essa, alla luce della normativa vigente e di ampia e costante giurisprudenza oltre alle precedenti disposizioni della stessa Amministrazione riguardanti concorsi riservati a ruoli e qualifiche del tutto equiparati a quelle di Vice Ispettore, debba riferirsi al periodo di vacanza nell’organico del ruolo indicato nel bando di concorso. Il concorso di che trattasi infatti fu indetto, con bando datato 24 settembre 2013, in ottemperanza a quanto previsto dell’art. 13, commi 1 e 2 del D. Lgsl. 28 febbraio 2001, N°. 53, il quale disponeva che “Nella prima applicazione del presente decreto, per i posti disponibili dal 31 dicembre 2001 al 31 dicembre 2004”.

Le ulteriori istanze giudiziali contenute nel ricorso riguarderanno secondariamente anche la indennità di missione ed il trattamento economico per i perdenti sede, ex Art.1 Legge 86 2001, ritenendo non condivisibile la posizione assunta dall’Amministrazione circa la novazione del rapporto di lavoro.

Qui di seguito è scaricabile la documentazione rettificata da compilare e consegnare direttamente, in originale, alle segreterie provinciali Uil Polizia di riferimento che provvederanno ad inoltrarla direttamente a questa Segreteria Nazionale per gli adempimenti relativi alla stesura ed al deposito del ricorso stesso.

 

Documentazione da produrre per gli aderenti al ricorso:

Mandato

informativa privacy

scheda notizie

To Top