L’articolo 2 del decreto-legge 5 ottobre 2023, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge I O dicembre 2023. nr. 176. ha previsto la possibilità di destinare presso le rappresentanze diplomatiche o gli uffici consolari, previo collocamento fuori ruolo presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, un contingente massimo di venti unità di personale della Polizia di Stato, appartenente ai ruoli degli ispettori e dei sovrintendenti, con la finalità di potenziare i controlli sulle domande di visto di ingresso per l’Italia.

Al fine di dare pronta attuazione alla suindicata norma, il Signor Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza ha adottato apposito decreto in data 18 giugno 2025 (in allegato 2), con cui si disciplina la procedura di selezione di personale della Polizia di Stato appartenente ai ruoli degli ispettori e dei sovrintendenti che espletano funzioni dì polizia, da inviare presso le rappresentanze diplomatiche o gli uffici consolari, individuati dal citato Ministero.

Sulla base di tale provvedimento, sarà avviata prossimamente a livello nazionale tramite apposita circolare, che sarà opportunamente diramata a tutti gli Uffici – la relativa procedura di selezione.

Si allega circolare.

Condividi articolo

Info & Servizi

BLS Gratis