Accordo integrativo Fondo Efficienza Servizi Istituzionali anno 2019 – passa la proposta della Federazione SILP CGIL – UIL Polizia: fino a 454,50 euro per tutti i colleghi
Nel pomeriggio odierno si è tenuto presso il Dipartimento della P.S. un incontro preliminare, tra l’Amministrazione, rappresentata dal Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali, e le OO.SS., propedeutico alla ripartizione di una somma aggiuntiva pari a 32.863.290,00 milioni di euro (lordo dipendente) a integrazione del Fondo Efficienza Servizi Istituzionali anno 2019.
Si tratta di uno stanziamento straordinario, corrispondente alla quota parte Polizia di Stato dei 210 milioni di euro (lordo Amministrazione) di cui all’art. 1, comma 1, della Legge 145/2018, destinati complessivamente per il rinnovo del contratto di lavoro delle Forze del Comparto Sicurezza/Difesa e che, nelle more della sua sottoscrizione, vengono destinate al FESI, con decreto del MEF.
Nel corso della riunione abbiamo registrato, con vivo piacere, una convergenza di tutte le OO.SS. alla proposta avanzata dalla Federazione SILP CGIL – UIL Polizia – in solitudine – nel corso delle precedenti riunioni sul FESI, nel corso delle quali abbiamo insistito sulla destinazione delle risorse aggiuntive ad integrazione della produttività collettiva.
Oggi possiamo dire che l’obiettivo prefissato è stato raggiuto: tutta la somma verrà destinata alla produttiva collettiva: 1,50 euro per ogni giorno di presenza, per un totale per ciascun operatore della Polizia di Stato che oscilla tra 343,27 euro e 454,50 euro, in base alle presenze effettive.
Si tratta di un’intesa che ci lascia soddisfatti, che abbiamo definito nel corso della riunione di buon senso, che ristora in modo equo tutto il personale che con la sua opera giornaliera garantisce il buon funzionamento di ogni – imprescindibile – settore della Polizia di Stato.
Il pagamento degli importi dovrebbe avvenire entro ottobre/novembre, auspicando l’emanazione in tempi brevi del decreto ministeriale del MEF con cui verranno riparti i 210 milioni di euro.
La Federazione SILP CGIL – UIL Polizia vigilerà affinché non vi siano temi morti nelle procedure amministrative, così da far corrispondere quanto prima l’importo dovuto ai colleghi.
Il comunicato: