Sindacato

Adozione di un nuovo e più performante giubbotto di protezione – Richiesta di convocazione

Richiesta urgente di convocazione della Commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario della Polizia di Stato e di inserimento di un punto all’ordine del giorno: adozione di un nuovo e più performante giubbotto di protezione

La nostra lettera al Dipartimento

Come è purtroppo noto, l’utilizzo di coltelli, punteruoli e armi da taglio improprie è spesso causa di gravi ferimenti in danno delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia di Stato. Il personale più esposto è quello che si occupa di controllo del territorio e chi presta servizio di ordine pubblico.


Da questo punto di vista, l’importanza dei giubbotti di protezione diventa oggi più importante che mai.

Purtroppo i dispositivi attualmente in dotazione da tempo non rispondono più alle esigenze del personale che spesso è costretto, impropriamente, ad acquistare a proprie spese giubbotti più leggeri e più performanti presso armerie specializzate.

Più volte questa organizzazione sindacale ha sollecitato l’adozione di nuovi e più idonei dispositivi. Nel corso della penultima riunione della Commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario della Polizia di Stato, svoltasi il 3 novembre 2020, l’Amministrazione ha annunciato l’ipotesi di introdurre un nuovo giubbotto sotto camicia più leggero e confortevole, particolarmente indicato per la resistenza al taglio e al punteruolo.

Meno performante, però, dal punto di vista balistico, tanto che la stessa Amministrazione nel verbale della predetta riunione della Commissione ha precisato che “l’adozione di questo giubbotto non esclude, quando necessario, l’utilizzo del “Gap tradizionale”…

Nell’ultima riunione della citata Commissione, svoltasi il 16 dicembre, non si è più parlato dell’argomento e da quella data l’organismo non è stato addirittura più convocato.

Riteniamo pertanto necessaria una convocazione urgente della Commissione per la qualità e la qualità funzionalità del vestiario della Polizia di stato e l’inserimento di un punto all’ordine del giorno: adozione di un nuovo e più performante giubbotto di protezione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio