Amministrazione

Fissata la data al 10 aprile di ogni anno

Fissata la data al 10 aprile di ogni anno

Ricorderà anche la pubblicazione della Legge di Riforma dell’Amministrazione pubblica sicurezza

 

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

A tutti gli Uffici dell’Amministrazione della pubblica sicurezza

Come noto, la cerimonia dell’Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, finora, veniva celebrata ogni anno in una data diversa.

Per conferire maggiore solennità all’evento, sì è reso necessano individuare, in via permanente, su tutto il territorio nazionale, una data certa.

Pertanto, con decreto del Signor Ministro dell’Interno del l o settembre 2016, la cerimonia celebrativa della fondazione della Polizia eli Stato è stata fissata il 10 aprile eli ogni anno, giorno della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale della legge n.
121 del 1981, recante il “Nuovo Ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza”.

È con tale legge, infatti, che la Polizia eli Stato ha assunto l’attuale veste di “corpo civile militarmente organizzato” per garantire la tutela dello Stato e dei suoi cittadini, prevenire e contrastare tutte le espressioni della criminalità e le turbative all’ordine cd alla sicurezza pubblica.

Si confida nel consueto spirito di collaborazione delle SS.LL. al fine di adottare tutte le necessarie iniziative per la diffusione dell’ evento tra le articolazioni territoriali.

Il Capo della Polizia
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Gabrielli

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio