Amministrazione

Fondina a rotazione in tecnopolimeri – Esito riunione del 24 Maggio 2018

Fondina a rotazione in tecnopolimeri – Esito riunione del 24 Maggio 2018

 

In data odierna si è tenuta una riunione presso l’Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle forze di polizia tra le OO.SS. e l’Amministrazione presieduta dal direttore centrale per gli affari generali della Polizia di Stato Prefetto Filippo Dispenza.

All’ordine del giorno le modalità attuative inerenti la distribuzione della fondina a rotazione in tecnopolimeri.

Preliminarmente l’Amministrazione ha comunicato che la prima fase addestrativa/formativa non sarà attuata in modalità e-learning come invece anticipato nella riunione del 19 aprile c.a., ma attraverso una formazione pratica posta in essere dagli istruttori di tiro appositamente formati presso le scuole di istruzione individuate su tutto il territorio nazionale (nella circostanza ci è stato anticipato che saranno altresì formati gli istruttori di tecniche operative in relazione all’utilizzo delle fasce in velcro ma l’Amministrazione si è riservata di comunicare nei dettagli e in merito alle OO.SS. nei prossimi giorni).

La nostra Organizzazione Sindacale ha ben accolto la nuova proposta visto che l’importanza rivestita dal rispetto delle norme di sicurezza sia generali sia particolari, non può essere efficacemente appresa se non praticamente.

Abbiamo altresì richiesto che le direttive impartite dalla Direzione Centrale non lascino margine di discrezionalità alla periferia subordinando l’effettivo utilizzo della nuova fondina solo al termine dell’attività addestrativa, vincolando in tal modo i responsabili degli uffici a pianificare in maniera seria il predetto aggiornamento.

La distribuzione delle fondine in polimero e pertanto i relativi corsi di addestramento privilegeranno anzitutto gli uffici preposti al controllo del territorio sia delle Questure sia dei Commissariati nonché i Reparti Prevenzione Crimine e la Polizia Stradale, mentre per la Polizia Ferroviaria e della Frontiera la consegna avverrà in una fase successiva in probabile concomitanza con la distribuzione della divisa operativa che si realizzerà, secondo quanto dichiarato dall’Amministrazione, entro il mese di giugno.

La Direzione Centrale ha infine comunicato che le scuole, ove saranno svolti nei prossimi mesi i relativi corsi per Allievi Agenti, sono state adeguatamente equipaggiate con il nuovo materiale che sarà assegnato direttamente; i dipendenti invece, in possesso del cinturone bianco al quale è stata assegnata la nuova fondina, saranno autorizzati a farne uso in attesa dell’assegnazione del cinturone in cordura blu.

 

La Segreteria Nazionale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio