Contrattazione

IX Corso Vice Ispettori – Calendarizzazione attività didattiche – Risposta del Ministero

IX Corso Vice Ispettori – Calendarizzazione attività didattiche – Risposta del Ministero

 

In data 23 Agosto 2017, questa Segreteria inviava una nota all’Ufficio Relazioni Sindacali concernente la proposta di rimodulare l’orario settimanale delle lezioni del IX Corso Vice Ispettori della Polizia di Stato. (Questo il link dell’articolo)

 

In data odierna l’ufficio contattato ha così risposto:

Con riferimento alla nota dì codesta Segreteria Nazionale del 23 agosto 2017, concernente la proposta di rimodulare l’orario settimanale delle lezioni del corso in oggetto indicato, la Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione ha preliminarmente, osservato che il corso per vice ispettore è un corso di “formazione di base” con finalità qualificanti e obiettivi formativi ben delineati dalla normativa di riferimento (D.P.R. n.335/82 e D.M. n.370/2003), il cui superamento è il presupposto imprescindibile per l’immissione del dipendente nel nuovo ruolo.

Di conseguenza, le citate tipologie corsuali sono caratterizzate da una sostanziale diversità di articolazione del percorso formativo, anche in relazione ai contenuti didattici da erogare che, nel caso del corso per vice ispettore, sono indicati in modo dettagliato dalla norma.

E’ stato anche evidenziato che, da una prima verifica effettuata con gli Istituti e le Scuole interessate, è emerso che la proposta formulata da codesta O.S., anche se presenta profili di convenienza per una certa tipologia di frequentatori, che sarebbero agevolati nel raggiungere i rispettivi luoghi di residenza nel fine settimana, potrebbe non ricevere positivi consensi dai restanti.

Inoltre, si determinerebbe una protrazione dell ‘orario delle lezioni pomeridiane che, oltre ad influire negativamente sui processi di apprendimento, inciderebbe sull’articolazione dei turni settimanali del personale del quadro permanente, i cui rientri pomeridiani, a completamento dell’ orario d’obbligo, cadono ordinariamente nella fascia oraria 14.30/ 17.30.

 

 

La Risposta del Ministero: UIL, _MP._IX_Corso_vice_ispet._Orari_lezioni.RISPOSTA

 

IX Corso Vice Ispettori – Calendarizzazione attività didattiche

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio