L’incontro con il Ministro dell’interno Alfano
Concretizzare quest’anno gli 80 euro strutturali, il contratto e le carriere aperte dalla base
Incontro Ministro: punto di ripartenza per concretizzare gli
80 euro strutturali, il contratto e carriere aperte dalla base
Importanti segnali di apertura sono giunti dall’incontro che abbiamo avuto ieri sera con l’On. Angelino Alfano, che era accompagnato dai vertici tecnici del Ministero dell’interno e da quelli del Dipartimento della pubblica sicurezza.
Si è trattato di un’opportunità importantissima per ribadire le attuali priorità che interessano i poliziotti: un contratto adeguato che parta dal rendere definitivo e pensionabile il bonus di 80 euro mensili insieme ad un vero riordino delle carriere.
Per troppi anni le retribuzioni sono restate ferme e noi poliziotti abbiamo subito penalizzazioni nelle opportunità di progressione rispetto alle altre Forze del Comparto: questo è dunque l’anno in cui vanno trovate idonee risorse.
Lo sblocco dei miglioramenti economici prima e gli 80 euro poi sono stati già segnali importantissimi, che hanno invertito una tendenza negativa che ci aveva portato ad una situazione al limite del collasso, ma ovviamente ancora non basta.
Il Ministro Alfano ha affermato di averlo ben compreso e si è dunque impegnato a dare risposte concrete in tempi ragionevoli, consapevole dello sforzo ulteriore che il Governo deve mettere in campo per un Comparto strategico.
La responsabilità che abbiamo oggi – insieme a tutte le altre sigle sindacali – è quella di superare ogni divisione e riuscire a fare ampia sintesi tra noi, perché solo così potremo ottenere gli importantissimi risultati cui hanno diritto i poliziotti.
Chiunque tentasse di chiamarsi fuori per difendere antichi ed odiosi privilegi o per privilegiare la propria sigla rispetto alle altre si assumerebbe nei confronti dei colleghi – e dell’intera Polizia di Stato – una responsabilità gravissima.