Amministrazione

Nuovi distintivi di qualifica – UIL Polizia incontra il Vice Capo della Polizia: Accolte le nostre osservazioni

Nuovi distintivi di qualifica – UIL Polizia incontra il Vice Capo della Polizia: Accolte le nostre osservazioni

 

In data odierna una delegazione del Dipartimento guidata dal Vice Capo della Polizia Pref. Guidi, ha incontrato la UIL Polizia insieme alle altre OO.SS. della Polizia di Stato.

 

Recependo pienamente le nostre indicazioni rispetto alla bozza mostrata nella precedente riunione, il Pref. Guidi ha sottoposto alla nostra Attenzione i nuovi distintivi di qualifica relativi agli Ass.C, i Sov. C. e i Sost. Comm. che assumeranno la denominazione di Coordinatori.

 

Nei nuovi distintivi proposti, come avevamo chiesto, vi e’ effettivamente una proiezione visiva verso la qualifica superiore. Verra’ poi mantenuta per quanto riguarda i direttivi ed i dirigenti la attuale impostazione dei segni distintivi ad eccezione della nuova qualifica di Vice Questore che verra’ distinta con bordatura rossa della qualifica di Vice Questore Aggiunto.

 

Siamo pienamente soddisfatti dell’attenzione e della disponibilità’ dimostrata dall’Amministrazione nell’abbandonare la precedente impostazione che prevedeva stelle bronzate per distinguere i direttivi provenienti da percorsi diversi da quello ordinario.

Sarebbe stata una penalizzante ed inutile mortificazione che siamo lieti di essere riusciti a scongiurare. Ricordiamo che tali segni distintivi dovranno essere adottati attraverso un decreto interministeriale e che sono frutto di un opera di confronto è mediazione tra le amministrazioni del Comparto.

Per tale motivo il risultato raggiunto è ancor più apprezzabile data la complessità della partita.

I distintivi di qualifica prospettati saranno vigenti per la fase transitoria nell’auspicio di addivenire ad una separazione del comparto sicurezza dal comparto difesa che magari consentirà di aprire una riflessione sulla possibilità’ di elaborare distintivi di impianto totalmente diverso per le polizie nazionali ad ordinamento civile.

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio