Reparti Prevenzione Crimine, ritardo nella liquidazione prestazioni lavoro straordinario – Lettera di Oronzo Cosi
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA P.S.
Direttore Ufficio Relazioni con le OO.SS.
Dr.ssa Maria De Bartolomeis
Oggetto: Monte ore straordinario Reparti Prevenzione Crimine – ritardo nella liquidazione prestazioni lavoro straordinario.
Gentile Direttore,
interpretando i sentimenti di grande disagio e demotivazione del personale dei Reparti Prevenzione Crimine rappresentiamo la ormai improcrastinabile esigenza di un urgente adeguamento del monte ore relativo allo straordinario eccedente per questi reparti fondamentali per l’attività di controllo del territorio del Paese.
A fronte di un monte ore di reparto che consente la liquidazione ordinaria di non oltre 15 ore mensili, questi colleghi, per la natura e le modalità in cui vengono impiegati, effettuano mediamente 50 ore di straordinario ogni mese.
Le ingenti risorse che in termini di mezzi, logistica, organico si sono investite in questi uffici deve necessariamente essere accompagnata da un adeguamento del monte ore destinato allo straordinario eccedente, compatibile con le necessità operative e la tipologia di servizio svolto.
Ad opinione di questa O.S. all’implementazione dell’organico di questi uffici deve seguire un urgente incremento del budget per lo straordinario.
Attualmente a questi colleghi che, come detto, svolgono prestazioni di straordinario eccedente svolgendo peraltro un servizio particolarmente delicato ed impegnativo, non vengono liquidati gli esuberi che costituiscono una parte rilevante della loro prestazione lavorativa, da circa 16 mesi.
Certi della Sua consueta sensibilità ai problemi dei lavoratori della Polizia di Stato, chiediamo un Suo autorevole intervento per la liquidazione di queste somme e per l’adeguamento del budget commisurato agli organici ed all’attuale impiego di questi reparti.
In attesta di un cortese ed urgente cenno di riscontro, l’occasione è gradita per salutarLa distintamente.
Roma, 17 ottobre 2017
Il Segretario generale
Oronzo Cosi