Scorrimento graduatorie concorsuali ed ampliamento posti a scrutinio – Richiesta di convocazione tavolo di confronto – Lettera al Capo della Polizia
Signor Capo della Polizia,
lo scorso mese di giugno le OO.SS. si sono, a più riprese, confrontate con il Direttore Centrale per le Risorse Umane, Dr. Scandone e con il Coordinatore della Struttura di Missione per l’ordinamento del personale della Polizia di Stato, dr Dr. Ianniccari in merito allo stato d’attuazione delle procedure concorsuali della Polizia di Stato, previste dal D.lgs. 29 maggio 2017 n.95 e successivi correttivi.
Il confronto, resosi necessario per affrontare le diverse criticità che avevano condizionato l’iter delle attività concorsuali, inevitabilmente è stato anche momento di constatazione della lenta attuazione della revisione dei ruoli della Polizia di Stato.
A titolo esplicativo le rappresentiamo che, già prima dell’emergenza pandemica, le procedure concorsuali della Polizia di Stato segnavano una gestazione media di ben oltre 500 giorni, con prevedibili conseguenze per l’acquisizione delle nuove qualifiche.
Tale circostanza, sommata agli eff etti di oltre un decennio di blocco del Turn Over , ha comportato un preoccupante deficit di presenze nelle qualifiche dei diversi ruoli della Polizia di Stato, con particolare riguardo per quelle di concetto e di direzione, sempre più impoverite dai pensionamenti frutto dell’elevata età anagrafica del personale.
La comparazione con le altre forze di Polizia su tali questioni è divenuta oramai insostenibile e frustrante per il tutto il personale, con inevitabili conseguenze anche per le disponibilità economiche a noi riservate nel confronto contrattuale che ci accingiamo a vivere.
E’ ovvio che uno scenario così complesso sarà ancor più segnato dalla pandemia, di cui non si conosce l’orizzonte terminale ma a cui dobbiamo necessariamente saper sopperire, se si vuole garantire funzionalità degli uffici e imprescindibile riqualificazione dei ruoli.
A tal proposito questa Federazione ritiene urgente la necessità di riavviare il confronto interrotto, per individuare ed avviare le procedure necessarie ad ottenere lo scorrimento di tutte le graduatorie concorsuali in atto, interne e pubbliche, nonché l’ampliamento dei posti messi a scrutinio essendo queste le uniche misure percorribili per raggiungere celermente gli obiettivi prefissati.
Siamo certi, conoscendo la sua attenzione verso le tematiche afferenti il personale, che anche in questa circostanza la sua sensibilità verso il futuro lavorativo delle donne e degli uomini della Polizia di Stato non tarderà a manifestarsi.
Cordiali Saluti
La lettera: