Categories: Corsi & ConcorsiPublished On: 18 Febbraio 2026

Con riferimento al concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 1.500 allievi vice ispettori della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 27 marzo 2025, sono state fornite disposizioni relative alla convocazione alla prova orale e al trattamento economico di missione spettante al personale interessato.

La comunicazione fa seguito alle precedenti note riguardanti le modalità di corresponsione del trattamento economico di missione al personale della Polizia di Stato che ha superato gli accertamenti di efficienza fisica e attitudinali e che concorre alla riserva dei posti per il personale della Polizia di Stato, ai sensi dell’art. 1 del bando di concorso.

I dipendenti saranno convocati a Roma nei giorni e secondo le modalità pubblicate sul sito della Polizia di Stato per sostenere la prova orale. Per la partecipazione è previsto il trattamento economico di missione nella misura stabilita dalle vigenti disposizioni.

I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità, nonché della tessera sanitaria o del codice fiscale su supporto magnetico.

Qualora la sede indicata sia raggiungibile dalla sede di servizio in meno di 90 minuti con mezzi di linea ordinari, si applica la normativa in materia di missione prevista dall’art. 4 della legge 26 luglio 1978, n. 417.

Considerata l’indisponibilità di idonei alloggi presso strutture dell’Amministrazione aventi sede in Roma, il personale è autorizzato a fruire di vitto e alloggio presso strutture private.

Su richiesta degli interessati, è autorizzato il trattamento economico forfettario previsto dall’art. 6, comma 11, del D.P.R. 11 settembre 2007, n. 170, come modificato dall’art. 13, comma 12, del D.P.R. 16 aprile 2009, n. 51, sempre che ne sia verificata la spettanza.

È inoltre autorizzato l’uso del mezzo aereo qualora risulti l’effettiva economicità per l’Amministrazione in relazione ai tempi e alla distanza percorsa.

Il diritto al trattamento di missione si perde nel caso in cui il dipendente non si presenti alla prova orale senza giustificato motivo.

L’onere per il pagamento del trattamento di missione sarà imputato al competente capitolo delle missioni nazionali e posto a carico del Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato, con segnalazione al Cenaps secondo le modalità vigenti.

Condividi articolo

Info & Servizi

BLS Gratis