Sindacato

D.Lgs. 29.5.2017, N.95. Ispettori Superiori con meno di 8 anni nella qualifica di SUPS – Lettera al Capo della Polizia

Ispettore_superiore_ps

D.Lgs. 29.5.2017, N.95. Ispettori Superiori con meno di 8 anni nella qualifica di SUPS – Lettera al Capo della Polizia

 

Signor Capo della Polizia,

sono doverosamente costretto a ritornare sul D.Lgs. 29 maggio 2017, N. 95 in quanto, la norma che prefigura e delinea le opportunità – in fase transitoria – per circa 900 Ispettori Superiori è non solo ingenerosa ma negativamente unica per la svantaggiosità che si prospetta a loro danno: mi riferisco agli Ispettori già SUPS al 31.12.2016 che però non avevano ancora 8 anni di anzianità nella qualifica alla data di entrata in vigore del decreto legislativo.

I predetti Ispettori, prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 29.5.2017, N. 95 rivestivano la qualifica apicale del ruolo (rammento che quella di “sostituto Commissario” era solo una denominazione) mentre oggi non solo sono stati raggiunti da circa 4000 Ispettori Capo che a differenza dei primi non hanno dovuto soggiacere ad alcuna formalità selettiva o concorsuale ma ora per ritornare apicali come già lo erano dovrebbero dapprima attendere a lungo per transitare nella nuova qualifica di Sostituto Commissario e poi guardare con speranza anche a potersi guadagnare – età permettendo – il nuovo gradino di ‘Coordinatore’ dapprima inesistente.

È lampante che tali colleghi, se la norma rimanesse immutata, avrebbero fatto la cosiddetta carriera del gambero, altro che progressione di carriera all’interno dello stesso ruolo!

È per tale ragione che la UIL Polizia si appella alla sua sensibilità affinché, anche a questa sbavatura di non poco conto contenuta nel riordino e contraria allo spirito stesso del riordino così come da sempre auspicato, mediante lo strumento indicato dall’art. 8 L. 7.8.2015 n. 124, possa essere apportato adeguato rimedio mediante la modifica dell’articolo 1 lettera l) del D. L.vo 95/17 con l’inquadramento a ruolo aperto – anche in sovrannumero – di tutti i predetti Ispettori SUPS nella nuova qualifica di Sostituto Commissario con decorrenza 01.01.2017.

Con rinnovata stima

Roma, 08 gennaio 2018

 

Il Segretario generale

Oronzo Cosi

 

La lettera: UIL POLIZIA_Isp Sups con meno di 8 anni

 

 

To Top